DIGITAL WAY - La via digitale per imprese di turismo e commercio

28 Febbraio 2018 ore 10.00

Compilare il format di adesione per ogni partecipante all’iniziativa.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori. Dopo aver inserito i dati per completare la registrazione selezionare il bottone ISCRIVITI a fondo pagina

Orario inizio Sala 1 Sala 2 Sala 3

• FILIPPO ORLANDO
    (Sviluppo App e siti web)

Il ruolo delle webcam di interesse turistico nella promozione del territorio: foto live e streaming dalle località di vacanza, interazioni con la meteorologia e possibilità di attrarre visite attraverso siti web e social network.

• ALESSANDRA CATANIA
    (Social Media)

Le botteghe così come le attività ricettive sono la quintessenza dell'italianità. Ma troppo spesso il saper fare non corrisponde al saper raccontare. Lo speech vuole creare una linea di continuità tra il mondo reale e quello virtuale, aiutando artigiani e operatori della ricettività a creare la propria narrazione d'impresa attraverso esempi e casi reali.

• MATTEO FABBRI
    (Realtà Aumentata)

Smartphones e tablet danno la possibilità di condividere esperienze e contenuti generati dall'utente in situazioni di mobilità. Questi apparati tecnologici possono diventare strumenti per innovare l'esperienza turistica offrendo nuove emozioni e implementando la capacità attrattiva di un luogo. Come collegare il turismo e la cultura alla nuova esperienza tecnologica entrando nelle "tasche" e nelle "borse" di ogni turista per offrire nuove emozioni e ricavando dati per il business.

• LEONARDO PRATI
    (Marketing)

Stiamo vivendo un momento di veloce cambiamento, dove tutti noi abbiamo la possibilità di raggiungere un pubblico enorme, di costruire il nostro brand, di rafforzare la nostra autorevolezza grazie all'online. Scopriamo come sfruttare tutte le novità di internet per avere successo con il nostro business.

• BARBARA PEDERZINI
    (Social Media)

Come rendere il proprio negozio o il proprio albergo appetibili per lo scatto da pubblicare su Instagram? Tecniche e consigli per allestire e inquadrare i propri spazi, e stimolare i clienti a promuoverli per noi.

• JESSICA MORELLI
    (Fotografie e contenuti visuali per i social)

Un’immagine vale più di mille parole! Una giusta strategia e pianificazione non può prescindere dalla creazione di contenuti visuali efficaci e accattivanti. Il 90% del tuo successo nella comunicazione online, soprattutto nel turismo sta nell’utilizzo di fotografie e contenuti visuali in grado di raccontare la tua essenza, la tua storia, il tuo brand, in grado di trasmettere emozioni. Vediamo insieme cosa funziona e cosa no, quali sono gli errori da non fare e quali le cose su cui puntare.

• ALEX MORLINI
    (Ecommerce)

Che si debba vendere un prodotto o un servizio, verrà delineato un percorso chiaro per rendervi consapevoli sui passi da seguire. Se fosse una ricetta scritta da una nonna le dosi sarebbero più o meno così: 30 piattaforma 30 pubblicità 30 gestione 10 migliorarlo. Si sfaterà il mito che avere un ecommerce di proprietà costa poco, il proprio tempo ha un costo e per gestire in completa autonomia un ecommerce di successo serve, come dice il Doctor Strange: "studio e tanta pratica".

• MICHELA MAZZOTTI
    (Web Marketing)

L'ospitalità deve tornare ad essere la base della strategia per la promozione della nostra struttura, per migliorare offline e nella comunicazione online. Riconoscere i propri punti di forza, le unicità e il valore umano che diamo ai nostri ospiti, attraverso la riscoperta del concetto di ospitalità e di valorizzazione del territorio attraverso il fare rete.

• WILLIAM SBARZAGLIA
    (Digital Analytics)

Prima di pensare ai motori di ricerca, ai social, alle campagne di web marketing, è importante impostare un corretto modello di misurazione applicabile per qualunque tipo di business, sia online che offline.
    Vi verrà mostrato l’intero percorso dalla creazione di un measurement plan (piano di misurazione) fino alla creazione delle dashboard, per avere i vostri dati sotto controllo e renderli facilmente comprensibili e condivisibili con i vostri partner, clienti o colleghi, tramite l’utilizzo di strumenti gratuiti come datastudio e altre soluzioni a mercato.

segreteria organizzativa
tel. : 051.2133125 E-mail : com.tur@cnaemiliaromagna.it